Guida per usare un nuovo GPS

Al primo uso:
Bisogna assolutamente ricaricare la batteria. Se prendete un driver per il GPS, installatelo sul computer o scaricatelo da sito web del costruttore, per iniziare ad usare il GPS.

Installare il software vi permetterà di salvare i vostri dati (mappe, programmi, radar e preferiti…) regolarmente, per garantire ulteriori aggiornamenti o reinstallazioni. Se il GPS non era venduto con un CD/DVD, se non ha dati per le mappe o se non vi permette di fare un backup dei dati, eseguite il backup dei dati del GPS seguendo il manuale d’istruzioni (solitamente un semplice copia/incolla del contenuto del vostro GPS sul computer sarà sufficiente).

GPS bonus:

Registrandovi sul sito web del produttore e se il vostro GPS lo permette, potreste avere accesso a molti altri servizi, gratis o a pagamento, come strade consigliate, aggiornamenti per il radar, nuovi PDI (“Punti Di Interesse”), informazioni sul traffico, ecc…

Da tenere d’occhio:
Non scollegate improvvisamente il GPS quando è collegato al PC: Seguite la procedura “espelli” secondo i consigli del vostro sistema operativo.

Tenete il GPS con voi quando lasciate il veicolo e proteggetelo con una buona custodia poiché lo schermo è fragile. Inoltre, non lasciate il supporto del GPS in piena vista.

Cosa fare se…

… lo strumento non si accende.
Caricatelo con il caricabatteria fornito dal produttore.
Se non succede nulla, premete il pulsante “reset” (secondo le istruzioni nel manuale) e lasciate il GPS a caricare per almeno un’ora.

… avete perso i dati delle mappe e il GPS non risponde.
Collegate il GPS al computer e sincronizzatelo con il software installato al primo utilizzo. Assicuratevi di controllare la carica della batteria.

… avete un problema di segnale/ricezione.
– Cercate una buona ricezione dal satellite.
– Dopo un lungo periodo di inattività, la ricezione del segnale GPS può impiegare più tempo del solito.
– Spegnete e accendete il GPS.
– Controllate che l’auto non abbia un parabrezza atermico, che riduce la qualità del segnale.
– Controllate la carica della batteria. Procedete con il “reset” e riavviate tutti i parametri del GPS, poi provate di nuovo.

… il touch screen non funziona più o non è settato correttamente.
– Andate nelle Impostazione (Menu/Preferenze di Sistema) per calibrarlo.
– Procedete con il “reset”. Se non lo corregge, riavviate tutte le preferenze.
– Infine, se il guasto persiste, cercate aggiornamenti disponibile con il software installato sul computer o sul sito web del produttore.

Lascia un commento